Giuseppe, non temere

Il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana propone un momento di spiritualità aperto a tutti.
L’appuntamento è per il prossimo
7 dicembre,
ore 21:00
presso la Basilica di S. Antonino in
Piacenza.
Questa serata, inserita nel solco delle proposte associative diocesane, cade alla vigilia di un importante momento per tutta l’AC: la Festa dell’Adesione, celebrata durante la solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria.
Ma l’iniziativa è e vuole essere aperta anche a tutti coloro che, soci o meno, abbiano il desiderio di trovare un momento di raccoglimento, riflessione e incontro vissuti alla luce della Parola.
Il titolo, Giuseppe, non temere, è ispirato dal cammino proposto dalla Diocesi per il Tempo di Avvento-Natale.
Come adulti, ci sentiamo interpellati dalla figura di Giuseppe, il quale sperimenta l’inquietudine a seguito della delusione delle sue aspettative e il dubbio di fronte alla caduta delle sue umane sicurezze.
Solo la rivelazione di Dio con la sua Parola, portata dall’angelo, toglie il velo che offusca la vita di Giuseppe. Egli è invitato a diventare padre e sentirsi padre di un figlio che non viene dalla sua volontà, ma soltanto da Dio: non solo rivelazione sul Figlio, ma soprattutto vocazione. Tramite il suo “sì”, Giuseppe cambia la sua vita: prima era stato definito “giusto”, ora lo conosciamo come credente e obbediente alla parola del Signore nel silenzio.
Durante la serata de 7 dicembre, proveremo a chiederci: come risuonano le nostre vicende quotidiane, le nostre vite di fronte a questa Parola?
Ringraziamo il Vicario Diocesano Don Giuseppe Basini, parroco di S.Antonino, per aver prontamente accolto l’iniziativa; l’Equipe diocesana e gli amici del Settore Adulti di AC per la progettazione e organizzazione di questa serata.