Generare nuovi processi: le Serate dei desideri

 Generare significa essere adulti contemplativi, capaci di discernimento e di trovare sintesi efficaci per attivare processi finalizzati al bene di tutti, nella complessità della vita concreta dei nostri giorni. Spesso ci capita di andare in affanno e in ansia, perdendo di vista le priorità e i criteri di scelta. Da qui la necessità di pensiero profondo a partire dall’ascolto e della sua Parola e la necessità di mettere al centro i fondamentali della nostra appartenenza ecclesiale e associativa.

Il  sussidio nazionale “Generatori” fornisce spunti di attività e riflessioni per tutti gli adulti e ciascuno. Crediamo sia uno strumento molto ricco e prezioso sia per un utilizzo personale ( in alcune parrocchie viene utilizzato come testo che ogni componente del gruppo tiene tra le mani) sia per gli animatori dei gruppi. In particolare a questi ultimi rinnoviamo l’invito di mediare questo strumento a seconda degli adulti che incontreranno. Essere generativi, infatti, significa essere capaci di apprendere la virtù dell’incontro con le persone, facendosi prossimi. Negli anni abbiamo sperimentato come sia fondamentale curare la preparazione dell’incontro ma soprattutto dedicare tempo alle persone, alla loro vita, valorizzando la presenza di ognuno.

Seguendo il percorso di formazione proposto dal sussidio nazionale proponiamo anche in diocesi, come già da diversi anni alcuni momenti di riflessione, preghiera, ascolto della Parola e della vita.

Quest’anno abbiamo scelto di proporre tutte le Serate in Centro Diocesano alle ore 21 e saranno, come sempre, aperti non solo agli Adulti di AC, ma a chiunque sceglierà di partecipare.

Le schede “tra una serata e l’altra” a cura dell’équipe possono essere utili per la riflessione personale oppure per i momenti di gruppo.

Le date previste sono:

Venerdì 26 ottobre 2018       “Tra una serata e l’altra”
Venerdì 30 novembre 2018       “Tra una serata e l’altra”
Venerdì 11 gennaio 2019       “Tra una serata e l’altra”
Venerdì 1 marzo 2019       “Tra una serata e l’altra”
Venerdì 17 maggio 2019       “Tra una serata e l’altra”