A Resy ricordando Piergiorgio Frassati
Come ogni anno, alla prima domenica di Luglio, un bel gruppo di amici si è ritrovato a Resy per ricordare Pier Giorgio Frassati nel giorno della sua morte, avvenuta novant’anni or sono. A lui sono dedicati i sentieri che portano da Saint Jacques al rifugio di Resy e alla vicina frazione di Fiery, dove la famiglia Frassati veniva a trascorrere le vacanze e dove Piergiorgio ha imparato ad amare la montagna: quella montagna che tanto lo aiutava ad avvicinarsi a Dio.
Un ritrovo per numerosi amici, alcuni giunti qualche giorno prima al rifugio di Resy, meta di tanti ricordi, altri venuti in pullman, tutti riuniti alla casa comune della nostra Associazione, dove, a giorni, inizieranno i campeggi di ACR , Giovanissimi e Giovani.
Occasione di ritrovo tra persone, si diceva, ma anche di meditazione e di rinnovare il senso delle cose quotidiane. Rivivere una giornata con lo spirito associativo che molti ricordano con un po’ di nostalgia , legata a tempi ormai lontani della gioventù, condividere il pranzo al rifugio e trasferirsi tutti insieme a Fiery per la celebrazione eucaristica nella quale ricordare Piergiorgio Trassati è un’esperienza che si ripete ormai da anni, ma sempre toccante, piena di significato e di suggestione.
Quest’anno la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal nostro Assistente don Paolo Camminati insieme al nuovo parroco di Champoluc.
Molti indossano la maglietta di Resy con su scritto: Verso l’alto! Ecco un pensiero che si rinnova e aiuta davvero a guardare verso l’alto, oltre i confini della nostre vicende umane, oltre la piatta e ottusa consuetudine dei nostri ritmi quotidiani.
Una giornata bella, condita di ricordi e di rinnovati propositi. Sempre attesa di anno in anno e, ogni tanto, arricchita di facce nuove: sempre ben venute!
Alcuni articoli interessanti sull’argomento
Avvenire (sentieri)