Anno della Fede: la Lumen Gentium

BianchiVenerdì 8 marzo alle ore 21.00 in Cattedrale il monaco Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose,  terrà la lectio magistralis sulla Costituzione Conciliare sulla Chiesa Lumen Gentium.

La lectio conclude il ciclo di serate sulla riscoperta delle quattro costituzioni.

Enzo Bianchi è nato a Castel Boglione (AT) in Monferrato il 3 marzo 1943. Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità. È a tutt’oggi priore della comunità la quale conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità ed è presente, oltre che a Bose, anche a Gerusalemme (Israele), Ostuni (BR) e Assisi (PG).

Puoi scaricare qui il volantino della serata

Anche per questo documento conciliare, l’AC propone un laboratorio per affrondire e attuliazzare gli insegnamenti del Concilio; per motivi di calendario il laboratorio dulla Gaudium et Spes è stato fissato per domenica 14 aprile 2013, dalle 15.30 alle 18.00, presso la sede del’Azione Cattolica diocesana, Via San Giovanni, 7

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *