La casa
Resy è un antichissimo villaggio d’alta quota della Valle d’Aosta; precisamente è collocata nell’alta Val d’Ayas (quota m. 2066) ed è situato sull’antico sentiero Walser. Per il suo posizionamento strategico (sulla via verso la Svizzera), per la sua collocazione geografica (essendo su un “spalla” non consente il permanere del ghiaccio e la neve oltre la primavera) e per l sua esposizione al sole, la località di Resy risulta abitata fin dal 1500.
Di Resy fanno parte alcuni edifici ancora abitati, tra i quali i due a disposizione dell’AC di Piacenza-Bobbio. Il primo, più grande, che faceva parte del vecchio rifugio G.B. Ferraro, è composto dalla cucina, la sala da pranzo, una sala per riunioni e giochi, le camere per il personale, le camere per gli ospiti e i servizi); il secondo (baita Cime Bianche) è un’antichissimo rascard, risistemato, che comprende camere e bagni per gli ospiti e una saletta.
Lo spazio a disposizione dell’AC comprende anche un panoramico piazzale che fa da magnifico terrazzo sulla val d’Ayas
La casa, disponibile solo in estate, è a disposizione per i campi associativi, ma è anche disponibile per altri gruppi (parrocchie e associzioni) che volessero utilizzzarlo. Per avere informazioni contattare la nostra segreteria diocesana.