Formazione educatori

Pane e Salame 2013-4

 

 

 

 

Si è svolto il 14 e 21 novembre presso la sede dell’Azione Cattolica diocesana il percorso di formazione per educatori ACR P.A.N.E. (Percorso Accompagnamento Nuovi Educatori) e S.A.L.A.M.E. (Seminario Approfondimento Legato Alla Materia Educativa) promosso dall’equipe ACR.

Pane e Salame 2013-5Il tema generale che è stato trattato è stato quello delle “REGOLE”. Partendo dal cammino nazionale proposto ai ragazzi “Non c’è gioco senza te”, si è voluto portare gli educatori a riflettere sull’importanza delle regole e sul fatto che non è possibile mettersi in gioco senza di queste. Le regole sono state affrontate da due punti di vista: io come educatore quali regole devo far rispettare? io come educatore che regole mi do?

Questi due aspetti sono stati tenuti insieme e messi a confronto in entrambi gli incontri, con modalità differenti.

Nel primo incontro, dopo una provocazione iniziale, i cinquanta partecipanti sono stati divisi tra chi è alle prime armi (PANE) e chi invece ha già consolidato una certa esperienza educativa (SALAME), per affrontare la prima attività quello di fondare una nuova comunità, creandone le regole. La riflessione si è poi incentrata sulle modalità di lavoro del gruppo, sulle interazioni, sulle regole che si erano dati o non nello svolgere l’attività.

Successivamente tutti sono stati interessati dalla tavola rotonda dove sono state invitate delle persone che nella loro vita hanno a che fare con regole da far rispettare, ma anche da rispettare, nello specifico un musicista (Enrico Ferretti), un arbitro di calcio (Gianluca Bariola) e un vigile urbano (Paolo Giovannini). Moderatore della serata è stato Pierpaolo Triani (docente universitario) il cui compito è stato quello di far emergere il senso pedagogico negli interventi inserendo anche la prospettiva associativa, e stimolando il confronto in assemblea.

Pane e Salame 2013-3Nel secondo incontro, nella parte iniziale, sempre divisi tra PANE e SALAME si è provati a stilare un decalogo di regole che si fanno rispettare ai ragazzi e un decalogo di regole che da educatore vengono o dovrebbero essere rispettate. Di queste venti regole si è analizzato quale di queste sono più legate all’essere educatore ACR, confrontandoci con i documenti associativi.

 

 

 

Dopo un momento di convivialità, con una cena insieme, ci si è spostati presso S. Brigida per mettersi a confronto con la Parola e con la riflessione proposta dall’assistente diocesano ACR don Matteo Bersani, vivendo una intensa e profonda lectio sulla regola dell’amore. A memoria dell’esperienza è stata donata una moderna mezuzah contenente lo shemà Israel.

Pane e Salame 2013-1

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *