Contemplare per generare: Adoro il Lunedì

Da parecchi anni abbiamo fatto la scelta di sostenere e promuovere l’Adorazione del Santissimo in Cattedrale ogni primo lunedì del mese come particolare forma di devozione per la cura della propria fede.

Una forma probabilmente vissuta con più famigliarità dalle persone più adulte, ma ugualmente rivolta anche agli adulti più giovani.

Si dice, da più parti, come sia importante nel percorso formativo, recuperare la dimensione contemplativa anche della preghiera; ecco perché ci sembra importante sostenere questa pratica che, per altro, si sta diffondendo anche nelle parrocchie, ma che trova nella collocazione della cattedrale  anche il senso della centralità e condivisione con la comunità diocesana intera.

Una forma di cura della propria fede, ma anche una modalità  di preghiera per i bisogni spirituali e materiali della gente del nostro tempo, soprattutto per coloro che sono gravati ad impegni di lavoro o di famiglia e che difficilmente possono accostarsi direttamente alla presenza viva del Signore per adorarlo, pregarlo e chiedere intercessione e perdono.

Grazie alla disponibilità di alcune persone che hanno accettato di proseguire questo servizio, l’ora di adorazione verrà animata mediante una scheda contenente spunti tematici che faciliteranno l’approfondimento e la contemplazione personale.

Tali schede possono essere diffuse e messe a disposizione di tutti coloro che fossero interessati a promuovere analoghe iniziative nelle loro chiese parrocchiali.

Una modalità per vivere in comunione i momenti di adorazione.

L’ora di adorazione eucaristica seguirà il seguente calendario, alle ore 18 di ogni primo lunedì del mese in Cattedrale:

1 ottobre        scheda
5 novembre      scheda
3 dicembre        scheda
7 gennaio scheda
4 febbraio        scheda
4 marzo        
1 aprile       
6 maggio