Da Bachelet a… Fare politica da cattolici oggi

Dopo il rinvio di ottobre, possiamo finalmente recuperare l’atteso incontro con il prof.Ernesto Preziosi, già Deputato e Vice-Presidente Nazionale per il settore Adulti.

Quarant’anni fa le Brigate Rosse uccidevano Vittorio Bachelet, allora Presidente del Consiglio Superiore di Magistratura.

Bachelet per l’Azione Cattolica è stato il Presidente che nel 1969 ha avuto la forza e il coraggio di rinnovare lo statuto della associazione e avviare la scelta religiosa, tanto discussa e oggetto di dibattiti, ma che ha permesso alla Azione Cattolica di adeguare la propria missione e azione allo spirito e alle direttive del Concilio Vaticano II.

Vittorio Bachelet ha incarnato quella scelta, che non ha mai voluto essere disincarnata dall’impegno sociale civile politico, ma anzi è stata pensata e sostenuta come ispiratrice di scelte in quei campi, fino al dono della vita per quella “carità politica” annunciata da Paolo VI e ora rivendicata da Papa Francesco nell’ultima Enciclica “Fratelli tutti”.

Con Ernesto Preziosi, desideriamo riprendere quella testimonianza e quell’insegnamento approfondendo le scelte di Bachelet e ripercorrendo il tragitto di quegli anni complessi e faticosi della storia italiana per comprendere cosa può significare fare politica oggi da cattolici.

Appuntamento
Martedì 1 dicembre 2020 ore 20.45
in diretta sul nostro
canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.